Sorgenti aperte
Il webserver (l'applicazione che vi fornisce le pagine) è Apache. Il database che contiene i dati è MySQL. L'interprete che permette di generare le pagine al volo (dinamiche) è PHP. L'applicazione per il blog è Serendipity.
"OK, ma a me cosa importa? Io non ho mica Linux! PHP sarà anche interessante, ma per me è arabo"
Potresti scoprire, invece, che l'opensource ha qualcosa in serbo anche per te.
Molte delle applicazioni più usate hanno un corrispettivo opensource.Opensource significa spesso gratuito, ma non solo: significa software sotto il controllo di una comunità allargata e standard aperti.
Perchè devi spendere 400 euro o, peggio, cercare una copia pirata di Ms Office quando puoi usare, aggratis, OpenOffice?
A meno che tu non usi Excel come un gestionale/database e non abbia inzuppato i files di macro visualbasic, ti assicuro che tutto quello che fai puoi farlo anche con questa suite opensource (compreso aprire tutti i files salvati con MsOffice).
Perchè devi chiamare l'amico di tuo cugino per crackarti Photoshop, quando esiste un programma maturo, potente e gratuito: the Gimp?
E soprattutto (giusto per far capire che la gratuità non è sempre il solo vantaggio): perchè devi continuare a impestarti il computer di dialer, trojans e malware usando InternetExplorer e OutlookExpress, quando esistono Firefox e Thunderbird che, fra l'altro, quando li installi ti possono importare tutti i dati dai programmi Microsoft (preferiti, account, rubrica)?
Installati poi un buon antivirus e, se vuoi continuare, prova a vedere questa lista.
Prova. Non costa nulla. Poi mi dirai.